Casa, assicurazioni sempre più flessibili

Furto, incendio, danni, responsabilità civile, assistenza alla famiglia: le polizze sulla casa negli ultimi anni si sono andate adattando progressivamente alle esigenze dei consumatori. Sono così spuntate assicurazioni componibili, che alle coperture di base aggiungono una rosa di opzioni aggiuntive.

Il contesto. L’obiettivo è quello di andare incontro ai bisogni che progressivamente si presentano nella società, a fronte di un mercato ancora poco sviluppato. Se il 76,6% delle famiglie possiede una casa di proprietà, solo il 29,6% ha stipulato una polizza per proteggerla. A rilevarlo è Zurich Insurance Group (Zurich), che ha lanciato recentemente due prodotti ad hoc. Secondo il gruppo, gli italiani sono restii a stipulare assicurazioni sull’abitazione perché la percepiscono come un’operazione troppo costosa, nonostante “il rischio di incorrere in qualche imprevisto nell’ambiente domestico sia molto alto (2 milioni e 800mila persone in un anno), e i furti nelle abitazioni siano più che raddoppiati negli ultimi dieci anni (da 110.887 denunciati nel 2004 ai 251.422 del 2013)”.

Le coperture più richieste. Chi assicura la propria casa si tutela in primo luogo contro incendio e danni alle proprie cose (il 35,9% dei casi), in seconda battuta contro il furto (28,8%), quindi stipula polizze di responsabilità civile (27,2%) e per l’assistenza alla famiglia (4,5%).

Le ultime proposte sul mercato. Zurich ha recentemente presentato due assicurazioni su misura: MetroperMetroQuadro e Zurich For Family. La prima ha una struttura flessibile, che permette di scegliere tra 5 garanzie diverse (incendio e danni alla proprietà; furto; danni a terzi; tutela legale; assistenza) e di assicurare con una sola polizza fino a 5 abitazioni, anche date in affitto. La seconda è una polizza multi rischio che protegge la casa e la famiglia offrendo sei garanzie: incendio e danni, furto, danni a terzi, infortuni, tutela legale, assistenza. A queste si possono aggiungere poi coperture a scelta, come ad esempio garanzie contro atti di terrorismo e terremoto.