La casa come nido. Come proteggerla dai furti

Sono tra i crimini più dannosi, ma è possibile scongiurarli

La nostra quotidianità ha subito dei cambiamenti notevoli dovuti all’esperienza unica e collettiva della pandemia. Alcuni di questi saranno temporanei, altri, invece, faranno spazio a nuove abitudini e stili di vita, più salutari e sostenibili.

Tutto è accaduto all’interno delle nostre case. Per un tempo che, a volte, ci è sembrato infinito, la nostra abitazione ha rappresentato un nido che ci ha accolti nei momenti di sconforto, ma dove abbiamo potuto anche sperimentare nuove versioni di noi, da soli o in compagnia di amici e familiari. Vivere la casa tutti i giorni ci ha fatto riscoprire il valore del tempo, dello spazio e degli oggetti che custodiamo gelosamente entro le mura domestiche.

Adesso è in corso il tentativo di avviare una nuova normalità in cui si dovrà convivere con prudenza con il virus, in attesa di vaccini e nuove cure che consentano di superare definitivamente la pandemia. Con molta attenzione e cautela si stanno ripopolando gli uffici, mentre bambini e ragazzi hanno ripreso la scuola. Come naturale conseguenza la nostra casa è di nuovo incustodita per buona parte della giornata e quindi nuovamente esposta al rischio di furto.

Ricordiamo quindi insieme quali sono le principali accortezze da avere per scongiurare questo rinnovato pericolo.

Installate dei dispositivi antifurto, collegati possibilmente ai numeri di emergenza e ai vostri smartphone e ricordate sempre di inserirli prima di andare a dormire e quando lasciate l’abitazione. Custodite documenti importanti o oggetti preziosi in luoghi sicuri o, meglio, in cassaforte. A questo riguardo, una buona pratica è fotografarli di tanto in tanto per averne poi evidenza in caso di furto. Fate sempre in modo di non dare l’impressione che la casa sia deserta; una radio accesa o una stanza illuminata, magari con lampadine a led a basso consumo, sono un vecchio ma sempre efficace deterrente per i ladri. Illuminate con particolare attenzione l’ingresso e le zone buie.

Uno dei principali danni che le nostre case subiscono in caso di furto sono i danni agli infissi; da qui la necessità di tutelarsi con attenzione da questa tipologia di danni, grazie a polizze assicurative a protezione della casa, che prevedono anche la possibilità di riparazione diretta in caso di danni all’abitazione.
I vantaggi di questo servizio sono diversi:

  • l’assicurato non deve preoccuparsi di reperire un artigiano perché a pensarci è il perito, avvalendosi di una rete di professionisti di fiducia;
  • non deve anticipare alcun compenso all’artigiano, né per chiamata e mano d’opera, e neanche per il materiale utilizzato, essendo previsto il pagamento in favore di quest’ultimo da parte della società su mandato del cliente;
  • infine, al sinistro non vengono applicati scoperti o franchigie eventualmente previsti per la tipologia di danno che ha subìto.

Stipulare un’assicurazione casa in Italia non è ancora obbligatorio, però può rivelarsi utile in molte circostanze. Quando non si vuole pagare di tasca propria il danno, l’assicurazione sulla casa si traduce in un investimento oculato, per dormire sonni tranquilli ed essere sempre un passo avanti, anche al ladro!