Quello che non sapevi comprendesse la tua polizza auto

Polizza auto: garanzie e clausole che fanno la differenza

Quando si parla di polizze auto, l’attenzione è quasi sempre concentrata sul costo del premio, dando per scontato che le compagnie e le condizioni contrattuali siano tutte uguali. In realtà le coperture assicurative contengono una serie di garanzie accessorie e clausole opzionali che fanno la differenza: elementi spesso trascurati nella marea di norme e informazioni più o meno utili che vengono fornite, ma che tracciano un solco profondo tra una protezione completa e una parziale. E forse alla fine sarà anche più chiaro che quando si parla di risparmio, la vera differenza non è nella rata del premio, ma nelle centinaia o migliaia di euro sottratti al portafoglio a causa di franchigie spropositate o rivalse agguerrite.

Il rischio di rivalse

La rivalsa, in Italia, è un diritto dell’assicuratore e prevede la possibilità, dopo aver pagato a terzi il danno da incidente, di rivalersi sul proprio assicurato se sussistono gravi violazioni del Codice della Strada.
L’esempio più classico è quello della guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti. I clienti UnipolSai che hanno la polizza Km&Servizi hanno il vantaggio della rinuncia alle rivalse senza costi aggiuntivi e della copertura sulla responsabilità civile anche in caso di veicolo non in regola con la revisione o di patente scaduta o in attesa di rilascio.

L’auto è un bene che si svaluta velocemente

Dopo un grave sinistro, che provoca un danno importante o la distruzione completa della vettura, il valore del veicolo definito per il calcolo del danno, è determinato dal valore del mezzo al momento del sinistro. Generalmente le polizze assicurative prevedono l’opportunità di ottenere il valore a nuovo limitatamente a un periodo di sei mesi, con una garanzia a pagamento. Fortunatamente, le alternative ci sono: UnipolSai, infatti, senza alcun costo aggiuntivo, mantiene bloccato il valore del veicolo definito all’inizio del periodo contrattuale in corso, senza considerare la svalutazione del mezzo. Questo valore è quello su cui verrà determinato il danno se dovesse accadere un sinistro, anche fosse 11 mesi dopo l’inizio dell’annualità assicurativa.
E anche nel caso di danno parziale, UnipolSai non applica il degrado d’uso sui pezzi di ricambio.

Tranquilli anche quando l’auto invecchia

Può essere molto utile tutelarsi anche da ogni tipo di guasto meccanico. Una copertura, che può essere aggiunta alla polizza base, che permette di estendere la garanzia delle case costruttrici fino ad 8 anni di anzianità del veicolo. Le automobili di oggi reggono chilometraggi importanti e non tutti vogliono o possono cambiare macchina tanto spesso.
Avere la tranquillità di poter contare sulla propria compagnia assicurativa nel caso di guasti anche quando l’auto comincia a avere qualche annetto sulle spalle, non è da poco.

 

Risparmio a 360 gradi

Potersi permettere oggi di risparmiare sui costi di riparazione e snellire procedure liquidative che altrimenti causerebbero fastidiose e penose lungaggini, è una realtà. Ultima innovazione in ordine temporale è la liquidazione Real Time, ovvero l’apertura del sinistro in diretta. E’ un percorso che consente all’assicurato che ha installato il dispositivo satellitare Unibox di ricevere un contatto e un’ipotesi di liquidazione, a breve esteso a tutte le regioni d’Italia, in appena 24 ore.

Il cliente che ha subito il sinistro può recarsi presso una delle carrozzerie selezionate dalla Compagnia e ottenere la riparazione dell’auto senza alcun esborso monetario. Già dopo qualche ora dall’apertura del sinistro il cliente ha la possibilità, attraverso l’App UnipolSai, di monitorare lo stato di liquidazione del suo sinistro.

 

Insomma, nelle valutazioni da fare prima di sottoscrivere la polizza auto, conviene non fermarsi solo sul premio da pagare, ma studiare con grande attenzione le offerte. Si scoprirà con piacere che c’è la possibilità di affidarsi a chi ha pensato le migliori condizioni per noi e per la nostra vettura.